Questo godurioso dessert è dedicato a tutti gli amanti dei dolci cremosi e al cucchiaio: trifle con crema gianduia, very good!
Il trifle con crema gianduia è un dolce ispirato al noto dessert inglese, il trifle appunto. Si tratta semplicemente di un dessert al cucchiaio, composto di solito in bicchieri, che prevede l’alternanza di pan di spagna, creme e panna. E, sul topping, in questo caso, una golosa pioggia di gocce di cioccolato fondente.
Per stupire gli amici con un dolce facile e di grande effetto. Veloce, tra l’altro, perché potete usare anche del pan di spagna o delle lingue di gatto già pronte, e preparare solo la crema!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- pan di spagna
- 1/2 l di latte
- 150 ml di panna fresca liquida
- 180 gr di pasta di nocciole
- 100 gr di zucchero
- 40 gr di maizena
- 4 tuorli
- gocce di cioccolato a piacere
- bagna per torte (al rhum o analcolica)
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro trifle con crema gianduia, iniziate dalla crema. Con delle fruste elettriche, lavorate i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, fino a farne una spuma gonfia. Incorporate con un setaccio l’amido di mais e continuate a mescolare.
Unite la pasta di nocciole e poi il latte, che avrete prima fatto intiepidire in un pentolino. Una volta che gli ingredienti sono ben mescolati tra di loro, portate sul fuoco. Lasciate addensare la crema, poi spegnete il fuoco e fatela raffreddare. Montate la panna e incorporatela alla crema di nocciole fredda.
Tagliate dei dischetti di pan di spagna e bagnateli con della bagna alcolica o solo con acqua e zucchero. Alternate, all’interno di un bicchiere, il pan di spagna alla crema di nocciole e alle gocce di cioccolato. Potete anche aggiungere ciuffi di panna, a piacere.
Servite il vostro trifle con crema gianduia fresco di frigo.
BUON APPETITO!
Da provare anche la favolosa crema chantilly con pere caramellate
“Extreme Chocolate Trifle 4” by katie, used under CC BY 2.0 /Modified from original